Privacy

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

ai sensi dell’art. 13 Regolamento europeo (UE)  2016/679 e della normativa vigente applicabile

 Il Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali (GDPR) all’art. 13, comma. 1, impone l’obbligo di informare l’interessato, in caso di raccolta diretta dei suoi dati, sugli elementi fondamentali del trattamento, specificandoli al § 1, lett. a/f.

Questa informativa non è da considerarsi valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite link presenti su questo sito internet che non è da considerarsi in alcun modo responsabile dei siti internet di terzi.

 

  • Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento dei dati da Voi forniti è la Rete di Imprese TERRACIMINA, sita in VALLERANO, Piazzale Armando Diaz 13, contattabile all’indirizzo e-mail terracimina@virgilio.it – PEC terracimina@legalmail.it.

 

  • Tipi di dati trattati

Vengono raccolti e trattati esclusivamente i Vostri:

  • dati personali comuni (come: generalità; CF o partita IVA; indirizzo di domicilio e/o residenza; recapito telefonico fisso o mobile; e-mail), forniti da Voi esclusivamente per l’esecuzione delle attività e dei servizi richiesti;
  • dati di identificazione elettronica (come: indirizzo IP in forma anonima; tipo di browser, data e orario di visita, referral, cookie, ) raccolti in automatico dal browser quando visitate il nostro Sito. Utilizziamo diverse tipologie di cookie per diverse finalità. Per prendere visione dell’informativa dettagliata sui cookie, consultate la Cookie Policy.

 

  • Finalità e base giuridica del trattamento

I dati personali da Voi forniti saranno trattati per le seguenti finalità in base ai principi di protezione dei dati personali stabiliti dall’art. 5 comma 1 del Regolamento europeo UE 2016/679 e dalle altre norme vigenti in materia (principio di liceità, correttezza, trasparenza, minimizzazione, pertinenza, proporzionalità, limitazione della conservazione, integrità e sicurezza):

  1. finalità di servizio.

I Vostri dati personali potranno essere trattati per gestire e mantenere il Sito, e/o per prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi dannosi per il Sito, e/o per esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di esercizio di un diritto in sede giudiziaria.

Per tali finalità e nei limiti delle stesse, non è necessario richiederVi il consenso al trattamento.

  1. finalità di customer care.

I Vostri dati potranno essere trattati, previo Vostro consenso espresso, per rispondere a Vostre specifiche richieste di contatto inoltrate dai numeri di telefono e/o dagli indirizzi email presenti sul sito.

La base giuridica per il trattamento di queste finalità si fonda sul Vostro consenso informato, specifico e libero.

  • Natura del conferimento dei dati personali

Voi non avete l’obbligo di rilasciare alcun dato personale, tuttavia occorre fare una distinzione:

  • per le finalità descritte nella presente informativa, precisamente al punto 3) lettera a), il conferimento o la raccolta dei Vostri dati è indispensabile per prevenire o scoprire abusi o frodi a danno del Sito e/o degli stessi visitatori. Il loro mancato conferimento comporta l’impossibilità per il Titolare di mettere in sicurezza il sito e/o il visitatore del sito, perciò il trattamento dei vostri dati per tali finalità si rende necessario;
  • per le finalità descritte nella presente informativa, precisamente al punto 3) lettere b) il conferimento dei Vostri dati è facoltativo, pertanto il Vostro rifiuto a fornire i Vostri dati personali limitatamente a tali finalità comporta la nostra impossibilità di rispondere alle Vostre richieste di contatto.
  • Limiti del trattamento dati effettuato e alla comunicazione dei dati

I Vostri dati raccolti per le finalità sopra indicate non saranno oggetto di diffusione e potranno essere da noi comunicati alle seguenti categorie di destinatari:

  • Fornitori di servizi informatici;
  • Società di marketing e comunicazione;
  • Studi legali;
  • Società di manutenzione/riparazione delle apparecchiature informatiche;
  • Studi professionali e/o società e/o associazioni di imprese e di imprenditori che erogano a noi determinati servizi contabili e/o fiscali, ecc;
  • Autorità giudiziaria e polizia.

Alcuni di questi destinatari potrebbero essere localizzati negli Stati Uniti. Il trasferimento in questo Paese è autorizzato in base a specifiche decisioni di adeguatezza dell’Unione Europea e del Garante per la tutela dei dati personali, in particolare la decisione 1250/2016 (Privacy Shield – qui la pagina informativa del Garante italiano), per cui non occorre ulteriore consenso. 

  • Modalità del trattamento e conservazione dei dati

Il trattamento dei Vostri dati avverrà con modalità cartacee e con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, nel rispetto dei principi dell’art.5  comma 1 del Regolamento europeo UE 2016/679. I trattamenti connessi alle finalità sopra indicate saranno curati da personale debitamente incaricato del trattamento e che ha ricevuto opportune istruzioni al fine di garantire la sicurezza dei dati raccolti e la correttezza dei trattamenti effettuati. I Vostri dati verranno protetti con idonee misure di sicurezza in modo tale da impedire eventuali accessi indebiti da parte di soggetti terzi o altre violazioni di dati personali.

Conserviamo i Vostri dati personali per un periodo di tempo limitato che dipende dalla finalità per la quale sono stati raccolti, al termine del quale i Vostri dati personali saranno cancellati o comunque resi anonimi in via irreversibile. Il periodo di conservazione per le finalità di cui ai punti a) è 10 anni, salvo necessità di proroghe motivate da eventuali controversie giudiziali o stragiudiziali, oppure dai tempi stabiliti dagli obblighi di legge. Mentre per i dati raccolti per le finalità di cui al punto b) fino a che non ci chiedete di revocare il consenso.

  • I Vostri DIRITTI

In qualunque momento avete il diritto:

  1. di accesso, ossia il diritto di ottenere la nostra conferma che sia o meno in corso il trattamento dei dati e, in tal caso, di ottenerne l’accesso;
  2. di rettifica e cancellazione, ossia il diritto di ottenere la rettifica di dati inesatti e/o l’integrazione di dati incompleti o la cancellazione dei dati per motivi legittimi;
  3. alla limitazione del trattamento, ossia il diritto a richiedere la sospensione del trattamento qualora sussistano motivi legittimi;
  4. alla portabilità dei dati, ossia il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile i dati, nonché il diritto di trasmettere i dati ad un altro titolare del trattamento;
  5. di opposizione, ossia il diritto di opporsi al trattamento dei dati qualora sussistano motivi legittimi, ivi compresi i trattamenti di dati per finalità di marketing e profilazione, se previsti;
  6. alla revoca del consenso, nel caso in cui il nostro trattamento abbia base giuridica sul consenso da Voi prestato (art. 6, § 1, lett a o art. 9, § 2, lett. a) Vi è riconosciuto il diritto di revocare il suo consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
  7. di rivolgersi all’autorità per la protezione dei dati competente in caso di trattamento illecito dei dati.

Tali diritti sono esercitabili scrivendo al Titolare del trattamento contattabile all’indirizzo email: terracimina@virgilio.it – PEC terracimina@legalmail.it.

  • Modifiche e aggiornamenti a questa privacy policy

La presente Informativa può subire variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente questa Informativa e di riferirsi alla versione più aggiornata.

Aggiornata il: 11 luglio 2019

COOKIE POLICY

Con il presente documento, ai sensi degli artt. 13 e 122 del D. Lgs. 196/2003 (“Codice Privacy”), nonché in base a quanto previsto dal Provvedimento generale del Garante Privacy dell’8 maggio 2014 e conformemente al Regolamento Europeo 679/2016, il Titolare del trattamento fornisce agli utenti del sito alcune informazioni relative ai cookie utilizzati.

 Cosa sono i cookie

Un “cookie” è un piccolo file di testo creato sul computer dell’utente al momento in cui questo accede ad un determinato sito, con lo scopo di immagazzinare e trasportare informazioni. I cookie sono inviati da un server web (che è il computer sul quale è in esecuzione il sito web visitato) al browser dell’utente (Internet Explorer, MozillaFirefox, Google Chrome, ecc.) e memorizzati sul computer di quest’ultimo; vengono, quindi, re-inviati al sito web al momento delle visite successive. Nel corso della navigazione l’utente potrebbe ricevere sul suo terminale anche cookie di siti diversi (c.d. cookies di “terze parti”), impostati direttamente da gestori di detti siti web e utilizzati per le finalità e secondo le modalità da questi definiti.

Tipologie di cookie utilizzate dal presente sito

 Cookies tecnici

Necessari al corretto funzionamento del sito web e non strumentali alla raccolta di dati personali identificativi dell’Utente. Per l’utilizzo di tali cookies, in mancanza dei quali il sito web potrebbe non funzionare correttamente, ai sensi dell’art. 122 del Codice Privacy e del Provvedimento del Garante dell’8 maggio 2014, non è richiesto alcun consenso da parte dell’interessato;

Cookie analitici di terze parti

Nello specifico Google Analytics, relativamente al quale si è provveduto ad attivare la funzione di anonimizzazione IP, per consentire analisi statistiche in forma aggregata in ordine all’utilizzo del sito web visitato. Per l’utilizzo di tali cookies con le limitazione di cui sopra, ai sensi dell’art. 122 del Codice Privacy e del Provvedimento del Garante dell’8 maggio 2014, non è richiesto alcun consenso da parte dell’interessato. Per consultare l’informativa privacy della società Google Inc., titolare autonomo del trattamento dei dati relativi al servizio Google Analytics, si rinvia al sito internet: https://www.google.com/intl/en/analytics/privacyoverview.html.
Al seguente link https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it è inoltre reso disponibile da Google il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics.

Cookie di terze parti per la condivisione sui social network

Alcuni tra i principali social network possono consentire al social network cui l’icona rappresentata si riferisce di acquisire automaticamente i dati relativi alla visita ed informazioni personali o di consumo dell’utente, anche allo scopo di inviare pubblicità di servizi mirati e personalizzati ed anche altre informazioni profilanti.

Per l’utilizzo di tali cookies, ai sensi dell’art. 122 del Codice Privacy e del Provvedimento del Garante dell’8 maggio 2014, è previsto il consenso esplicito dell’utente che potrà, a sua discrezione, negarlo selezionando l’apposita voce presente nel banner visualizzato in apertura oppure fornirlo chiudendo il banner.

Si specifica comunque che il titolare del trattamento non ha alcun accesso ai dati raccolti da terze parti tramite i suddetti cookie e che gli stessi vengono trattati in piena autonomia dai gestori delle varie piattaforme.

Per maggiori informazioni sulle logiche e le modalità di trattamento dei dati raccolti dai social network, gli utenti sono invitati a leggere le note informative sulla privacy e sui cookie fornite dai soggetti che forniscono i servizi in questione:

Gestione e disabilitazione dei cookie

Fermo restando quanto sopra indicato in ordine ai cookie strettamente necessari alla navigazione (cookies tecnici), l’utente può in qualsiasi momento impedire l’impostazione e la lettura degli altri cookie

eventualmente presenti e registrati sul suo computer al fine di bloccarne determinati tipologie direttamente tramite le apposite funzionalità del proprio browser.

Poiché ciascun browser – e spesso diverse versioni dello stesso browser – differiscono anche sensibilmente le une dalle altre, se preferisce agire autonomamente mediante le preferenze del Suo browser, può trovare informazioni dettagliate sulla procedura necessaria nella guida del Suo browser.

A titolo informativo riportiamo alcuni link nei quali poter ottenere istruzioni specifiche attraverso i link sottostanti.

http://windows.microsoft.com/en-us/windows-vista/block-or-allow-cookies

https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it

 

 

Per avere informazioni sui cookie archiviati sul proprio terminale e per eventualmente disattivarli anche singolarmente si rinvia al link: https://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte.

La disattivazione dei cookie di terze parti è inoltre possibile attraverso le modalità rese disponibili direttamente dalla società terza titolare per detto trattamento.

Titolare del Trattamento dei Dati

Il titolare del trattamento dei dati da Voi forniti è la Rete di Imprese TERRACIMINA, sita in VALLERANO, Piazzale Armando Diaz 13, contattabile all’indirizzo e-mail terracimina@virgilio.it – PEC terracimina@legalmail.it.

 

Dal momento che l’installazione di Cookie e di altri sistemi di tracciamento operata da terze parti tramite i servizi utilizzati all’interno di questo Sito non può essere tecnicamente controllata dal Titolare, ogni riferimento specifico a Cookie e sistemi di tracciamento installati da terze parti è da considerarsi indicativo.

Per ottenere informazioni complete, l’Utente è invitato a consultare la privacy policy degli eventuali servizi terzi elencati in questo documento.

Vista l’oggettiva complessità di identificazione delle tecnologie basate sui Cookie siete invitati a contattare il Titolare qualora voleste ricevere qualunque approfondimento relativo all’utilizzo dei Cookie stessi tramite questo Sito.

Rete di Imprese TERRA CIMINA

c/o Comune di Vallerano
Piazzale Armando Diaz, 13- 01030 VALLERANO

Codice fiscale e Partita IVA n. 02263740561
R.E.A. di Viterbo VT165466

Email: terracimina@virgilio.it
Pec: terracimina@legalmail.it